

Foto: Archivio Teatro Stabile di Torino

Il 13 dicembre 1974 esce su Rinascita un articolo di Giuliano Scabia in cui riflette sull'esperienza dello spettacolo nato con gli studenti del DAMS di Bologna "Il Brigante Musolino".
Foto: Enrico Scuro

Dopo quasi due anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 21 maggio 2021, un articolo sul quotidiano La Repubblica - Robinson evidenzia l'unicità e le peculiarità di Giuliano Scabia all'interno del panorama artistico e culturale italiano.
In questa intervista apparsa sulla rivista Hystrio nel 1998 Giuliano Scabia racconta in che contesto e perché nacquero alcuni dei suoi lavori più famosi.
Nell'aprile del 1972 Giuliano Scabia progetta e anima uno spazio di ricerca teatrale per ragazzi in occasione della fiera delle nuove tecniche di apprendimento di Bologna. Qui possiamo vedere lo schema di partenza dell'azione teatrale intitolata "Viaggio da Isola Felice a Continente Pieno".
Giuliano Scabia presenta un lavoro innovativo sviluppato nella città di Mira in provincia di Venezia: il teatro come occasione per permettere a una comunità di raccontarsi.
Il 18 e 19 ottobre 2008 nella prima edizione del Festival Valle Olona Giuliano Scabia ha tenuto un laboratorio intitolato "Laboratorio di Teatro e Parole. Esercizi di volo" presso il Parco di Villa Gonzaga a Olgiate Olona. Riportiamo il testo drammaturgico, da lui scritto, "Commedia di aironi" messo in scena a conclusione del percorso.